IL COUNSELING
Il counselor è un professionista della relazione di aiuto, sostiene il cliente nel suo processo di consapevolezza con l’obiettivo di aiutarlo a trovare una maggiore autonomia nelle scelte di vita o in un momento di difficoltà.
Lavora sulla salute, sul benessere psicofisico del cliente. Orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona.
La parola inglese Counseling significa “consulenza”. Il Counselor, in realtà, non consiglia e si basa esclusivamente su quello che dici (o non dici); ti aiuta a riscoprire le tue risorse, i tuoi valori, le tue possibilità e potenzialità.
È in questo particolare approccio che emerge l'immenso valore del Counseling: non ti dirige, non ti indottrina, non ti giudica e non ti consiglia. Perché sei sempre e solo tu a sapere cosa è meglio per te. Ma quando sei perso in un dolore, quando soffri o sei stressato, hai la sensazione di non saperlo più.
Per me essere una counselor professionista vuol dire mettere al centro le persone, ascoltare le loro storie, aiutarle ad aiutarsi e fare un pezzo di strada insieme in un momento di difficoltà o di incertezza.
La perfetta sintesi del Counseling si può trovare nelle parole di Carl Rogers:
“...se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è quello di dirle cosa fare, quanto piuttosto quello di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte individuali.”
Perché potresti sentire il bisogno di rivolgerti ad un counselor?
Perché forse ti trovi in una di queste situazioni
-
Vivi un momento conflittuale e non sai come uscirne
-
Hai difficoltà in una relazione
-
Hai la sensazione che nulla funzioni come vorresti
-
Ti senti sfiduciato, confuso o provi rabbia per un periodo faticoso che stai attraversando
-
Devi prendere una decisione difficile o delicata
-
Non sai come sviluppare il tuo potenziale o raggiungere il tuo obiettivo personale o professionale
-
Stai vivendo un periodo particolarmente stressante